IN EVIDENZA





4 settembre 2020

...

Oltre al bollettino giornaliero con gli ultimi dati aggiornati - nuovi casi, guariti, decessi, tamponi effettuati - relativi al Coronavirus in Umbria, ecco una panoramica su altri dettagli e numeri della situazione epidemiologica, attuale e non, in Regione, aggiornati a mercoledì 2 settembre.


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Giovedì 3 settembre sono stati registrati 9 nuovi casi di contagio ( erano 27 mercoledì ), che salgono quindi a 1.839 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 307 ( + 4 rispetto a mercoledì ). Di questi, 12 sono ricoverati ( + 2 di mercoledì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).


...

Il giornalista Riccardo Cucchi, storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, sarà il protagonista dell’iniziativa di chiusura della manifestazione “Serate d’estate a San Venanzo” organizzata dall’amministrazione comunale. Cucchi sarà ospite il 10 settembre alle 21 ai giardini comunali di Villa Faina in occasione della presentazione del libro di Luca Gatti “Trentasei”.


...

Un contratto importante, arrivato dopo nove mesi di trattativa e in piena emergenza Covid-19, ma un contratto, ancora, non per tutti. Parliamo del nuovo Ccnl dell'industria alimentare (2019-2023), che interessa in Umbria circa 10mila lavoratrici e lavoratori, e che è stato sottoscritto lo scorso 31 luglio dai sindacati di settore, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, ma non riconosciuto da tutte le associazioni datoriali, influenzate dalla pressione (contraria) della nuova dirigenza di Confindustria.


...

Dal 24 agosto al 1 settembre compreso, grazie alla campagna di screening promossa dalla Regione Umbria, sono stati effettuati complessivamente 8150 test sierologici sul personale scolastico docente e non docente e, di questi, in soli 146, è stato accertato il contatto con il virus e si è passati alla verifica attraverso tamponi molecolari, risultati sinora tutti negativi.


...

Era la fine di aprile quando i cittadini umbri venivano quotidianamente subissati da titoli a nove colonne in cui si parlava dell'imminente bazooka che la Regione Umbria stava per lanciare in aiuto ad imprese e cittadini. Invece gli aiuti promessi dalla Regione alle aziende tardano ad arrivare.


3 settembre 2020

...

In Umbria non tutti gli studenti delle scuole superiori hanno iniziato martedì 1° settembre i corsi di recupero. Ci saranno infatti istituti che daranno il via in date successive. Alcuni a distanza - in modalità online - mentre altri in presenza. Ma il rientro a scuola vero e proprio, in aula, sarà il 14 settembre. Ma come?




...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Mercoledì 2 settembre sono stati registrati 27 nuovi casi di contagio ( erano 10 martedì ), che salgono quindi a 1.830 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 303 ( + 20 rispetto a martedì ). Di questi, 10 sono ricoverati ( - 1 di martedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).



2 settembre 2020




...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 1° settembre sono stati registrati 10 nuovi casi di contagio ( erano 9 lunedì ), che salgono quindi a 1.803 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 283 ( + 10 rispetto a lunedì ). Di questi, 11 sono ricoverati ( - 1 di lunedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).



1 settembre 2020


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Lunedì 31 agosto sono stati registrati 9 nuovi casi di contagio ( erano 31 domenica ), che salgono quindi a 1.793 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 273 ( + 6 rispetto a domenica ). Di questi, 12 sono ricoverati ( + 1 di domenica ), di cui 2 in terapia intensiva ( + 1 ).


31 agosto 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Domenica 30 agosto sono stati registrati 31 nuovi casi di contagio ( erano 12 sabato ), che salgono quindi a 1.784 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 267 ( + 24 rispetto a sabato ). Di questi, 11 sono ricoverati ( - 1 di sabato ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).



29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


25 agosto 2020

...

Proprio nel picco della stagione l'hotel il Punto, a seguito di una sostanziosa ristrutturazione, sabato 8 agosto ha riaperto le porte ai loro ospiti per godere di sole, mare e buon cibo soprattutto.


24 agosto 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Sabato 22 agosto sono stati registrati 18 nuovi casi di contagio ( erano 22 venerdì ), che salgono quindi a 1.620 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 147 ( + 18 rispetto a venerdì ). Di questi, 13 sono ricoverati ( + 2 di venerdì ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).



...

“La Regione Umbria ha attivato da oggi sei postazioni sul territorio regionale in cui effettuare tamponi per diagnosticare l’eventuale infezione da Covid-19 direttamente senza scendere dalla propria auto, obbligatori per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Una procedura rapida ed efficace, che abbiamo già sperimentato con successo per la prevenzione del diffondersi del contagio”.



22 agosto 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Venerdì 21 agosto sono stati registrati 22 nuovi casi di contagio ( erano 17 giovedì ), che salgono quindi a 1.602 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 129 ( + 12 rispetto a giovedì ). Di questi, 11 sono ricoverati ( = a giovedì ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).



...

Quanti motivi ci sono per votare no? Tantissimi e con la spiegazione di un argomento alla volta cercheremo di sfatare i falsi miti di chi sostiene il taglio dei parlamentari, argomentando nel merito ogni questione. Per questo lanciamo una piccola rubrica “UNA PILLOLA PER IL NO AL GIORNO” sempre nell’intento di fornire ai cittadini una sana e corretta informazione sulle nostre motivazioni e su cosa ci spinge a difendere la nostra Costituzione ancora una volta sotto attacco dalla maggioranza di governo di turno.


...

E’ di nuovo festa grande a Montecchio dove la comunità festeggia un’altra centenaria. Si tratta della signora Paolina Bernarducci, classe 1920, che ha compiuto giovedì un secolo di vita. Madre di 5 figlie, la signora Paolina vanta altrettanti generi, oltre ad 8 nipoti e a 7 pronipoti, per lei si è mobilitata tutta Montecchio, sindaco in testa.



...

Ha annunciato l’attivazione di controlli contro il corretto uso dell’acqua potabile in periodo estivo, il sindaco Diego Masella. La decisione, ha spiegato Masella, è stata assunta a causa del non rispetto dell’ordinanza emanata sempre dal primo cittadino in materia di divieto di uso dell’acqua pubblica per annaffiare orti e giardini.


21 agosto 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Giovedì 20 agosto sono stati registrati 17 nuovi casi di contagio ( erano 4 mercoledì ), che salgono quindi a 1.580 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 117 ( + 17 rispetto a mercoledì ). Di questi, 11 sono ricoverati ( = a mercoledì ), di cui 1 in terapia intensiva ( - 1 ).