IN EVIDENZA



2 agosto 2020

1 agosto 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Venerdì 31 luglio è stato registrato 1 nuovo caso di contagio (0 giovedì), che salgono quindi a 1.466 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 23 ( + 1 rispetto a giovedì). Di questi, 6 sono ricoverati ( - 1 di giovedì), di cui 0 in terapia intensiva ( = ).


...

Con l'aumento delle temperature e del caldo da "bollino rosso" anche in Umbria, un sostegno può arrivare dal consumo di frutta e verdura fresche e di stagione. È quanto afferma la Coldiretti regionale, ricordando come circa l'83% degli umbri consumi verdure, ortaggi o frutta almeno una volta al giorno e che una corretta alimentazione aiuta a difendere l'organismo dalle elevate temperature.


...

La Regione Umbria riserva la massima attenzione ai servizi sanitari dell’Orvietano: lo conferma la visita da parte dell’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, alle strutture territoriali e ai reparti ospedalieri di Orvieto che ha rappresentato anche l’occasione per incontrare i responsabili e il personale dei servizi sanitari per fare il punto della situazione, analizzare le criticità e definire alcune linee strategiche su cui impostare il lavoro per i prossimi mesi.




...

Il sistema sanitario umbro chiude il 2019 con un risultato positivo di gestione pari a 232 mila 518 euro: lo comunica l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, informando che la Giunta regionale ha approvato il Bilancio d'esercizio 2019 del Sistema Sanitario Regionale, come previsto dal  Decreto Legislativo n. 118/2011 che disciplina, tra l'altro, le modalità di redazione e di consolidamento dei bilanci degli Enti del sistema sanitario regionale, ovvero l’ Holding Regione con le 4 aziende sanitarie.



31 luglio 2020


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Giovedì 30 luglio non sono stati registrati nuovi casi di contagio (così come mercoledì ), che rimangono quindi a 1.465 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 22 ( = rispetto a mercoledì). Di questi, 7 sono ricoverati ( = a mercoledì), di cui 0 in terapia intensiva ( - 1 ).



...

Messa in sicurezza delle entrate, aiuti fiscali alle imprese e aggiornamento del piano opere pubbliche sono i tre assi su cui si è basato l’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio comunale di San Venanzo. Lo rende noto il sindaco, Marsilio Marinelli, secondo il quale si “si tratta di una manovra composita e molto importante”.


...

La Giunta regionale dell’Umbria, su iniziativa dell’assessore alla Salute, Luca Coletto, ha stabilito  di prorogare fino al 31 ottobre 2020 la validità delle autocertificazioni delle esenzioni da reddito utili per le prestazioni rese in ambito sanitario.


...

I contenuti dell’Accordo di programma sottoscritto fra la Regione Umbria e i Comuni di Todi e Orvieto per “la salvaguardia del patrimonio paesistico, archeologico, storico ed artistico delle città dai movimenti franosi attuali e potenziali” saranno illustrati dall’assessore regionale Enrico Melasecche nel corso di due eventi.



...

Riorganizzazione, formazione e contrattazione a difesa dei lavoratori del settore delle costruzioni, ma anche ripartenza delle opere pubbliche, ricostruzione, sicurezza, Patente a punti e Durc per congruità:


30 luglio 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Mercoledì 29 luglio non sono stati registrati nuovi casi di contagio (così come martedì ), che rimangono quindi a 1.465 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 22 ( = rispetto a martedì). Di questi, 7 sono ricoverati ( = a martedì), di cui 1 è in terapia intensiva ( = ).


...

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che, nell'ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico locale, venerdì 31 luglio verrà eseguito un importante intervento di restyling del sistema elettrico nel territorio comunale di Orvieto, con particolare riferimento alla cabina elettrica e alla linea denominate "Conce", che forniscono alimentazione all'area del centro città compresa tra via Pecorelli, piazza della Repubblica, via Carini, corso Cavour, via della Misericordia e limitrofe.




...

Quale futuro per l'Agenzia Forestale Regionale dell'Umbria? È stata questa la domanda che le sigle sindacali Fp e Flai Cgil Fp e Fai Cisl, Uil Fpl e Uila Uil hanno rivolto all'assessore Morroni, con delega di riferimento dopo la riforma istituzionale che ha riguardato le comunità montane e le loro funzioni, trasferite dal 1 luglio 2019 all'Afor, l'agenzia per la forestazione.


...

Ha preso avvio martedì il percorso che porterà la Regione Umbria a dotarsi di un nuovo piano di gestione integrata dei rifiuti: obiettivi e tempi sono stati illustrati dalla presidente Donatella Tesei e dall'assessore all'Ambiente Roberto Morroni, in concomitanza con l'inizio dei lavori del Comitato Tecnico Scientifico chiamato a fornire strumenti e proposte e composto da personalità del mondo accademico, grazie alla collaborazione con l'Università degli studi di Perugia, e da dirigenti e tecnici regionali, dell'Auri, dell'Arpa e del 3A-Parco tecnologico agroalimentare dell'Umbria.


...

Si e tenuto martedì mattina, 28 luglio, l'incontro tra le organizzazioni sindacali rappresentanti di tutti i lavoratori di Umbria Salute (diretti e somministrati), Filcams e Nidil Cgil, Fisascat e Felsa Cisl, Uiltucs e Uiltemp Uil, e la terza commissione consiliare con la presenza sia dell'assessore alla Sanità Coletto che del direttore generale Dario.



29 luglio 2020

...

“No al processo di unificazione delle Camere di Commercio di Terni e Perugia”. E’ quello che esprimono i sindaci dei Comuni della provincia di Terni in una lettera inviata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al ministro competente, Stefano Patuanelli, e alla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.




...

Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp Uil, assieme alle categorie degli agroalimentaristi (Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil) e delle rappresentanza confederali di Cgil, Cisl e Uil Terni, lunedì mattina (27 luglio 2020) hanno incontrato a Terni gli onorevoli umbri per porre l'attenzione sulla questione dei lavoratori stagionali.



...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 28 luglio non sono stati registrati nuovi casi di contagio (così come lunedì ), che rimangono quindi a 1.465 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 22 ( = rispetto a lunedì). Di questi, 7 sono ricoverati ( = a lunedì), di cui 1 è in terapia intensiva ( = ).



...

Non un impegno formale per l’utilizzo delle risorse assegnate, ma soprattutto, il riconoscimento del contributo che gli oratori continuano a dare alla nostra società, per formare uomini e donne liberi e capaci di appassionarsi per il bene comune:


28 luglio 2020


...

Martedì 28 luglio alle ore 21 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto si terrà il primo Recital dell'Edizione 2020 di Spazio Musica. Il pianista di fama mondiale Massimiliano Damerini eseguirà brani di Franz Schubert e Ludwig van Beethoven, di cui quest'anno si celebrano i 250 anni dalla nascita.



...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Lunedì 27 luglio non sono stati registrati nuovi casi di contagio (così come domenica), che rimangono quindi a 1.465 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 22 ( = rispetto a domenica). Di questi, 7 sono ricoverati ( = a domenica), di cui 1 è in terapia intensiva ( + 1 ).


27 luglio 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Sabato 25 luglio non sono stati registrati nuovi casi di contagio (erano 2 venerdì), che rimangono così a 1.465 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 22 ( - 2 rispetto a venerdì). Di questi, 7 sono ricoverati ( = a venerdì), mentre nessuno è in terapia intensiva ( = ).