IN EVIDENZA





24 maggio 2020

...

“Abbiamo ripianato il bilancio, messo in sicurezza i conti e rafforzato la macchina comunale”. Lo dice il sindaco, Valentino Filippetti, dopo l’approvazione all’unanimità delle operazioni in Consiglio comunale che hanno interessato gli aspetti economico-finanziari dell’ente. “Il bilancio 2019 – spiega il sindaco Filippetti - si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 546mila euro.




23 maggio 2020




...

La delicata fase della ripartenza di tutti gli asset culturali e turistici dopo l’emergenza Covid-19, ad Orvieto vede protagonista anche l’Opera del Duomo che, dopo il periodo di chiusura forzata e dopo la prima messa celebrata con il concorso dei fedeli nel giorno del centenario della nascita di San Giovanni Paolo II che, di fatto, ha segnato la riapertura della Cattedrale rimasta aperta fino ad ora per la preghiera individuale, annuncia l’apertura del celebre monumento per lo svolgimento della liturgia comunitaria e le visite a partire da Lunedì 25 maggio con orario 9:30 / 18:00.



22 maggio 2020


...

“Un nuovo modello di sanità umbro che poggi sull’ospedalizzazione domiciliare”. Lo chiede il Partito Socialista che in un comunicato del consigliere provinciale e comunale di Narni, Federico Novelli, appoggia la proposta del dott. Adiberto Favilli e la lettera da lui spedita alla presidente della Regione, Donatella Tesei all’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, e alla presidente della commissione regionale sanità, Eleonora Pace.



21 maggio 2020



...

Cosa Facciamo
Aiutiamo il cliente a rafforzare la sua immagine puntando sui media tradizionali e digitali, sfruttando tutti i canali nel campo della comunicazione.



20 maggio 2020

...

Carissimo Reno, nostro amico del cuore, ci piace ricordarti oggi nel giorno del tuo compleanno con le foto delle tue rose già fiorite, che come promesso abbiamo piantato con gran cura sul pianoro di Rocca Ripesena.


...

Sono 200 le guardie giurate volontarie che potranno proseguire le attività di controllo, in materia di caccia e pesca, su tutto il territorio provinciale fino a fine ottobre. Lo ha deciso la Provincia di Terni che ha rinnovato le autorizzazioni in questi giorni per garantire lo svolgimento corretto e in continuità sul fronte della sorveglianza su eventuali violazioni delle norme che regolano il settore.


...

Il Consiglio provinciale di Terni ha approvato stamattina la delibera di richiesta di sospensione per 12 mesi delle rate dei mutui contratti con Unicredit. L’atto, approvato a maggioranza con tre astenuti, consente all’amministrazione provinciale di liberare risorse da reinvestire sul territorio.



...

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che mercoledì 20 maggio e giovedì 21 maggio sul territorio orvietano proseguiranno gli interventi di potenziamento del sistema elettrico nell'ambito del Progetto E-Grid 2020 che, coniugando innovazione e sostenibilità, intende dotare il sistema elettrico di ottimizzazioni tecnologiche utili a garantire efficienza e continuità del servizio elettrico.


19 maggio 2020


18 maggio 2020


...

Nel pomeriggio di giovedì, si è riunita in modalità telematica, la Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale n. 12 a cui hanno partecipato i Sindaci di: Orvieto. Porano, Castelgiorgio, Ficulle, Monteleone e Fabro ed il Direttore del Distretto di Orvieto, Dr.ssa Teresa Manuela Urbani nonché il Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Orvieto, Dr. Dino Bronzo.


...

Dopo l’annunciato annullamento dovuto alle misure contro la diffusione del contagio per Covid-19, degli eventi della “Palombella”, della sfilata del “Corteo Storico” e delle manifestazioni collegate: “Orvieto in Fiore”, “Corteo delle Dame” e “Staffetta dei Quartieri” programmati ad Orvieto nel periodo dal 29 maggio al 14 giugno 2020 il “Comitato Cittadino dei Quartieri” non rinuncia a sacrificare lo spirito della festa e sfida la pandemia invitando i cittadini ad abbellire ugualmente balconi, terrazze e vetrine per l’8^ edizione di “Orvieto in fiore” per un “abbraccio” simbolico e forte di tutta la Città ai suoi valori storici, rigorosamente “distanziato” ma non meno emozionante.


16 maggio 2020


...

Si è messo alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, è andato a sbattere con l’auto e infine ha aggredito il poliziotto che era intervenuto per prestargli soccorso. E’ quanto è accaduto alcuni giorni fa ad Orvieto, con protagonista un quarantenne orvietano che si era messo alla guida per andare dal centro verso il quartiere di Ciconia.



...

Come era stato anticipato nei giorni scorsi dal Sindaco, venerdì mattina presso l’Ospedale “Santa Maria della Stella” si è svolta la riunione operativa tra il vertici della Usl Umbria 2: Commissario Straordinario, Massimo De Fino e direttore sanitario, Camillo Giammartino, insieme al Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, al Direttore Sanitario del Presidio, Pietro Manzi e ai Direttori delle strutture complesse per fare il punto della situazione al fine di procedere alla riapertura programmata e in sicurezza delle attività ordinarie ancora sospese a seguito dell’emergenza sanitaria in atto.



...

Malgrado l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’Associazione Nazionale Città della Ceramica non rinuncia a diffondere il grande patrimonio dell’arte della ceramica artistica, proponendo quest’anno una edizione “straordinaria” ancora più intensa e più vera di Buongiorno Ceramica! una colorata maratona tutta virtuale sul web, in un tour ideale della creatività artigianale, del fatto a mano da seguire restando a casa e apprezzando il piacere di veder creare, modellare, smaltare attraverso il sito:


15 maggio 2020


...

Nella mattinata di mercoledì il Prefetto Sensi ha riunito, in videoconferenza, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato ai rappresentanti del mondo finanziario, economico e sociale della Provincia di Terni per analizzare gli strumenti di intervento a disposizione e calibrarli, rispetto all’attuale situazione emergenziale, che deve essere caratterizzata, unitamente alle misure di contenimento del virus, da un’attenta programmazione di interventi a supporto dell’economia e delle fasce sociali maggiormente esposte nonché quelli volti ad intercettare eventuali tentativi di ogni forma di illegalità.



...

“Che l’ospedale della Media Valle del Tevere torni il prima possibile a fornire i servizi di cui i cittadini di questo territorio hanno bisogno”. Lo ribadiscono con forza i sindaci degli 8 Comuni del comprensorio (Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Todi, cui si aggiunge anche il sindaco di Gualdo Cattaneo), che nel pomeriggio di mercoledì 13 maggio si sono dati appuntamento davanti al nosocomio per programmare le prossime azioni da mettere in campo a sostegno del passaggio dell’ospedale di Pantalla da struttura Covid, quale è al momento, al suo normale funzionamento.


14 maggio 2020