7 gennaio 2015

19 dicembre 2014


3 dicembre 2014


27 novembre 2014


21 novembre 2014

...

Un tempio di grandi dimensioni e una testa maschile in terracotta in origine policroma, a grandezza naturale e su base dello stesso materiale, che potrebbe identificarsi con Voltumna, divinità suprema del pantheon etrusco: sono alcuni dei nuovi ritrovamenti archeologici a Orvieto nell'area di scavo del Fanum Voltumnae, il grande santuario federale degli Etruschi del VI secolo avanti Cristo.


15 novembre 2014


7 novembre 2014

...

Fino al prossimo 5 dicembre sarà possibile presentare domanda di aiuto per l’integrazione del canone di affitto del proprio alloggio, già individuato o anche da individuare, da parte dei nuclei familiari monoparentali, ovvero composti, alla data di pubblicazione del bando, da un solo genitore (vedovo/a, separato/a, divorziato/a, celibe/nubile) e da uno o più figli minorenni o, se maggiorenni, disabili, con un’invalidità pari o superiore al 70%.


5 novembre 2014



30 ottobre 2014


29 ottobre 2014


18 ottobre 2014


10 ottobre 2014

...

L’Umbria, con una percentuale di vaccinati pari al 65 per cento degli assistiti di età superiore ai 65 anni, per l’anno 2013/2014 si è attestata come la regione italiana con il più alto livello di copertura per la vaccinazione stagionale antinfluenzale.


8 ottobre 2014


7 ottobre 2014


30 settembre 2014

...

Dopo 12 anni è tornata ad abbellire la facciata del duomo di Orvieto la statua di San Michele Arcangelo, sottoposta a recupero dall'Istituto superiore per la conservazione e il restauro di Roma.


24 settembre 2014

...

Anche questa settimana la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture. In particolare, lo Sportello del Cittadino segnala i seguenti concorsi e corsi di formazione.


23 settembre 2014

...

E' accusato di avere molestato delle ragazze per lo più minorenni nei pressi di una scuola di Orvieto, compiendo anche atti osceni, un settantacinquenne del posto messo agli arresti domiciliari dalla polizia.


19 settembre 2014

...

Palazzo Monaldeschi di Orvieto (nella foto) sarà restaurato e valorizzato grazie ad attività didattiche, sociali e ricreative. E' stato infatti firmato giovedì 18 settembre un accordo tra Provincia, Comune e diocesi (proprietaria dell'edificio rinascimentale) per riportare all'interno dello stabile la sede del liceo artistico, già ospitato nel palazzo per anni.


12 settembre 2014


4 settembre 2014

...

In Umbria, dal primo settembre, gli studenti universitari possono usufruire dei mezzi di trasporto pubblico locale a un costo annuale ulteriormente ridotto rispetto all’abbonamento ordinario: la riduzione è di 102 euro per gli abbonamenti urbani di Perugia, 100 euro per quelli urbani di Terni e altre sedi distaccate, mentre per gli abbonamenti extraurbani si va da 100 fino a 266 euro in funzione della distanza chilometrica.


1 settembre 2014

...

È ricoverato in gravi condizioni presso l'Ospedale di Orvieto un giovane motociclista rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto a domenica mattina in località Torre S. Severo di Orvieto.


7 agosto 2014

...

Un latitante albanese di 32 anni, ricercato per traffico d'armi e ritenuto pericoloso dagli investigatori, è stato rintracciato ed arrestato dalla polizia a Fabro dove viveva da un anno con la famiglia. L'uomo è stato rinchiuso nel carcere di Orvieto, in attesa di essere estradato per l'Albania.


6 agosto 2014


...

Un operaio di Rfi, Rete ferroviaria italiana, impegnato in alcuni lavori di manutenzione programmata della linea elettrica di alimentazione dei treni è morto folgorato nei pressi della stazione di Fabro. L'incidente è avvenuto martedì 5 agosto lungo la linea lenta Roma-Firenze.


2 agosto 2014

...

Controlli per l’efficienza energetica più dilazionati nel tempo, risparmio economico per le famiglie e benefici per l’ambiente. Saranno questi i principali effetti delle novità introdotte dalla Regione Umbria nella gestione degli impianti termici, in attuazione delle normative europee e nazionali.


1 agosto 2014


22 luglio 2014


11 luglio 2014

...

Siamo all’atto finale della Electrosys che con la presentazione del concordato di preventivo in bianco ha giocato l’ultima carta, quella che avrebbe dovuto presentare circa un mese fa per non perdere tanto tempo prezioso. Alla finestra sono tre aziende interessate, una è la MB Elettronica di Cortona, le altre sono emiliane e ne sapremo di più, forse, in tempi piuttosto brevi.


9 luglio 2014


4 luglio 2014


3 luglio 2014

...

L’imposta si soggiorno è stata nel recente passato causa di grandi polemiche tra la precedente amministrazione e gli albergatori. Alla fine dal cilindro dell’ex-assessore Pizzo è uscita fuori la tariffa scontata con scadenza 30 giugno. Ora il sindaco è cambiato e la tariffa agevolata è stata prorogata per un altro mese. La nuova scadenza è il 31 luglio, poi si vedrà.


2 luglio 2014

...

La Zambelli Orvieto si sta trasformando per affrontare al meglio la B1 e per rafforzare il settore giovanile. Il nuovo direttore tecnico dell’intera compagine sarà Pino Iannuzzi, allenatore della prima squadra, che coordinerà i tecnici della Volley Team con la riconferma in blocco dei tecnici orvietani Francesco Petrangeli, Sabrina Mororni e Daniela Marricchi, di Mara Pollegioni per il mini-volley.


...

La giunta scelta da Giuseppe Germani ha iniziato a sortire i suoi effetti dirompenti nella politica orvietana. I comunisti guidati da Ciro Zeno hanno rotto gli indugi ed hanno deciso di stare all’opposizione portando le loro proposte nella città e senza fare sconti al neo-sindaco Germani che “non ha dimostrato “lealtà come ha spiegato Costantino Pacioni.


1 luglio 2014


27 giugno 2014

...

La notte ha portato l'ultimo cambiamento nella composizione della giunta di Giuseppe germania. Si tratta di Vincenzina Anna Maria Martino che ha preso il posto della Cannistrà. L'altra sorpresa riguarda il vice-sindaco, si tratta di Cristina Croce, avvocato, tesserata del PD anche se dimissionaria da ogni incarico e dal partito. Ora però le cose potrebbero cambiare.


26 giugno 2014

...

Manca veramente poco alla prima del consiglio comunale di Orvieto e della giunta di Germani. Le indiscrezioni sui nomi non sembrano però corrispondere a quel profilo di indipendenza e di alterità nei confronti dei consiglieri eletti. Giuseppe Germani inizia con qualche piccola bugia e un potenziale conflitto d’interessi con Francesco Custolino.


...

Stefano Biagioli non è più il presidente della Orvieto Basket. Biagioli ha rassegnato le dimissioni ma ha fatto sapere che resterà comunque all’interno della dirigenza. A questo punto è atteso nei prossimi giorni un consiglio straordinario dal quale dovrà necessariamente uscire il nome del nuovo presidente.