5 luglio 2014

4 luglio 2014


3 luglio 2014

...

L’imposta si soggiorno è stata nel recente passato causa di grandi polemiche tra la precedente amministrazione e gli albergatori. Alla fine dal cilindro dell’ex-assessore Pizzo è uscita fuori la tariffa scontata con scadenza 30 giugno. Ora il sindaco è cambiato e la tariffa agevolata è stata prorogata per un altro mese. La nuova scadenza è il 31 luglio, poi si vedrà.


2 luglio 2014

...

La Zambelli Orvieto si sta trasformando per affrontare al meglio la B1 e per rafforzare il settore giovanile. Il nuovo direttore tecnico dell’intera compagine sarà Pino Iannuzzi, allenatore della prima squadra, che coordinerà i tecnici della Volley Team con la riconferma in blocco dei tecnici orvietani Francesco Petrangeli, Sabrina Mororni e Daniela Marricchi, di Mara Pollegioni per il mini-volley.


...

La giunta scelta da Giuseppe Germani ha iniziato a sortire i suoi effetti dirompenti nella politica orvietana. I comunisti guidati da Ciro Zeno hanno rotto gli indugi ed hanno deciso di stare all’opposizione portando le loro proposte nella città e senza fare sconti al neo-sindaco Germani che “non ha dimostrato “lealtà come ha spiegato Costantino Pacioni.


1 luglio 2014


27 giugno 2014

...

La notte ha portato l'ultimo cambiamento nella composizione della giunta di Giuseppe germania. Si tratta di Vincenzina Anna Maria Martino che ha preso il posto della Cannistrà. L'altra sorpresa riguarda il vice-sindaco, si tratta di Cristina Croce, avvocato, tesserata del PD anche se dimissionaria da ogni incarico e dal partito. Ora però le cose potrebbero cambiare.


26 giugno 2014

...

Manca veramente poco alla prima del consiglio comunale di Orvieto e della giunta di Germani. Le indiscrezioni sui nomi non sembrano però corrispondere a quel profilo di indipendenza e di alterità nei confronti dei consiglieri eletti. Giuseppe Germani inizia con qualche piccola bugia e un potenziale conflitto d’interessi con Francesco Custolino.


...

Stefano Biagioli non è più il presidente della Orvieto Basket. Biagioli ha rassegnato le dimissioni ma ha fatto sapere che resterà comunque all’interno della dirigenza. A questo punto è atteso nei prossimi giorni un consiglio straordinario dal quale dovrà necessariamente uscire il nome del nuovo presidente.



25 giugno 2014


24 giugno 2014

...

Quest’anno la chiusura del Festival di Arte e Fede è stato un vero e proprio successo annunciato, grazie alla partecipazione di Alessandro Lardani, direttore artistico ed ideatore del Festival, alla trasmissione televisiva di Rai1 “A sua immagine” andata in onda domenica 22 giugno e con l’appuntamento conclusivo dell’edizione, dedicato a Papa Francesco, nel quale è stato presentato il libro “Con le periferie nel cuore” del giornalista Raffaele Luise.


...

Si è tenuto a Orvieto, all’interno di Palazzo del Popolo nella splendida cornice della Sala dei Quattrocento, di fronte ad una platea composta da oltre 250 professionisti, il convegno dal titolo “Piano Nazionale di Ammodernamento Urbanistico - Effetti sullo sviluppo e sull’occupazione nel Paese Italia” co-promosso dal Centro Studi Tecnico-Economico-Giuridico Unises insieme ad alcuni ordini, collegi e associazioni della provincia di Perugia e Terni.


21 giugno 2014

...

Torniamo ad occuparci di Electrosys, che non abbiamo mai abbandonato. In questi giorni sono state scritte alcune notizie non molto chiare. In realtà i dipendenti dell’azienda sono stati messi tutti, o quasi, in Cigs e la nuova deadline è stata stabilita al 27 giugno prossimo.


...

Le infiorate per il Corpus Domini di Piazza Marconi sono una tradizione ormai assodata, ma non per tutti. La processione è passata nel pomeriggio del 19, giorno della ricorrenza religiosa, e il 20, puntualmente in mancanza di posti auto liberi qualcuno pensa bene di posteggiarsi lo stesso.


19 giugno 2014


...

Prosegue il tour nazionale avviato dall’associazione apartitica UNISES (Unione Nazionale Imprese per lo Sviluppo Economico Sostenibile) per presentare il “Piano Sistemico Nazionale di Ammodernamento Urbanistico – Effetti sullo sviluppo e sull’occupazione nel Paese Italia”. IL 19 giugno l'appuntamento è alle 14,30 al Palazzo del Capitano del Popolo a Orvieto.



18 giugno 2014

...

Il sindaco Giuseppe Germani ha visitato l’ospedale Santa Maria della Stella incontrando il direttore generale della Asl 2, Sandro Fratini, e lo staff organizzativo del nosocomio. Germani ha voluto controllare lo “stato di salute” dell’ospedale e dei suoi servizi al fine di capire se e come sarà possibile rendere il tutto fruibile non solo ai cittadini ma ad un territorio più ampio con preciso riferimento all’alto Lazio e alla bassa Toscana da dove già vengono un gran numero di cittadini.


17 giugno 2014

...

Il pre-dissesto fa una gran passo avanti con l’approvazione del Ministero degli Interni. Ora manca solo il via libera della Corte dei Conti e poi la neo-amministrazione Germani avrà pianificato per i suoi cinque anni e per altri cinque poi, i ratei per il rientro dagli oltre 8,5 milioni di euro di debiti del Comune di Orvieto. E Concina, ormai semplice consigliere, esprime soddisfazione. Ma perché?


...

Luigi Rotella lo aveva promesso in campagna elettorale, comunque vada noi di "Porano Bene Comune" saremo lì in consiglio o a governare o a fare una vera opposizione. E al primo consiglio comunale si è già capito qualcosa, con i due consiglieri della minoranza vincente che hanno votato con la maggioranza e Rotella che ha presentato un'interrogazione articolata e scomoda sulle procedure di vendita di parte del Consorzio Agrario.


16 giugno 2014


14 giugno 2014

...

Vetrya continua la sua marcia di internazionalizzazione mantenendo saldamente la sua base operativa e direzionale a Orvieto. A dicembre prossimo partirà il corporate campus ad Orvieto mentre è operativa la sede statunitense della società in piena Silicon Valley con Vetrya Corporation Inc. a San Josè in California.


...

Con il caldo arrivano puntuali i guasti sui treni. Nulla da eccepire, può succedere, anche se ci sarebbe da aprire una lunga discussione sula materiale rotabile, ma rimane il problema della sicurezza dei passeggeri. Le carrozze sono senza finestrini e con l’aria condizionata. Finchè tutto funziona bene ma nel caso di guasto e fermate in aperta campagna le stesse si trasformano in veri e propri forni claustrofobici.


13 giugno 2014

...

Arriva la prima forte grandinata e Orvieto Scalo è in tilt. Macchine ferme dal casello per problemi di allagamenti nella zona di Santa Letizia. I Vigili del Fuoco in azione anche nel centro storico di Orvieto.


...

Ci siamo finalmente. Fra poco avremo l’ufficialità in consiglio comunale della nuova giunta e del presidente del consiglio comunale di Orvieto. Il sindaco c’è, lo sappiamo ma qualcosa già non funziona, sono giò iniziate le grandi manovre per occupare i primi posti tirando per la giacchetta il neo-sindaco e senza pensare ad Orvieto.




12 giugno 2014


...

Si terrà giovedì 19 giugno ad Orvieto, alle ore 14,30 nella Sala dei Quattrocento di Palazzo del Popolo, il convegno co-promosso dall’associazione apartitica UNISES (Unione Nazionale Imprese per lo Sviluppo Economico Sostenibile) con alcuni ordini, collegi e associazioni professionali per presentare il “Piano Sistemico Nazionale di Ammodernamento Urbanistico – Effetti sullo sviluppo e sull’occupazione nel Paese Italia”.


...

Il centro storico di Orvieto è stato costruito per mezzi di locomozione ben diversi dalle auto e dai furgoni. Ecco che chi deve effettuare consegne e chi abita sulla rocca dovrebbe avere un comportamento tale da non disturbare e rovinare i panorami da cartolina che la nostra città si pregia di avere, e non per merito nostro. C’è chi, però continua a violare la bellezza.


11 giugno 2014

...

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, Stefano Baccherini non è più il vice-presidente della Volley Team, proprio nell’anno della scalata alla B1 e dopo una stagione che si è conclusa con la promozione diretta nella serie maggiore.



10 giugno 2014

...

Il nuovo sindaco di Orvieto è Giuseppe Germani che ha vinto la sfida al ballottaggio con Toni Concina con 5715 voti contro 4794. La battaglia è stata durissima specialmente in quest’ultima settimana che ha preceduto il voto.


...

Ora non è più il tempo per le promesse, tante, elettorali. Non ci sono posti di lavoro e altri sogni ma si deve guidare e governare la realtà durissima di una città al collasso e con un bilancio per nulla in ordine ma in pre-siddesto. Il sindaco avrà un bilancio ingessato e dovrà trovare nuovi modi di agire per riavviare l'economia di Orvieto


...

Entra nel vivo la nona edizione del Festival di Arte e Fede. Dopo l’inaugurazione de “La Moisson Mistique - La raccolta Mistica” dell’artista Marie Dominique Miserez, è in programma per il 10 giugno alle ore 19.00 a Palazzo dei Sette di Orvieto, il taglio del nastro di un’altra mostra, questa volta dedicata alla spiritualità aborigena dell’artista Richard J Campbell, uno dei più noti in Australia.


...

E’ arrivato il primo caldo e puntualmente sono tornati a colpire i ladri nelle case. Questa volta è toccato a Castel Giorgio e Castel Viscardo. I ladri sono andati a colpo quasi sicuro sperando nell’assenza dei proprietari e i Carabinieri hanno iniziato ad indagare a tutto tondo


6 giugno 2014

...

Più di un’analisi dimostra che il mercato immobiliare è in ripresa e soprattutto le banche sono tornate ad erogare mutui favorendo così la ripartenza del comparto. Ma ad Orvieto come stanno le cose? Lo abbiamo chiesto a Tecnocasa e al gruppo Kiron che per la società immobiliare si occupa della parte finanziaria, cioè dell’erogazione dei mutui immobiliari