13 giugno 2014

...

Arriva la prima forte grandinata e Orvieto Scalo è in tilt. Macchine ferme dal casello per problemi di allagamenti nella zona di Santa Letizia. I Vigili del Fuoco in azione anche nel centro storico di Orvieto.


...

Ci siamo finalmente. Fra poco avremo l’ufficialità in consiglio comunale della nuova giunta e del presidente del consiglio comunale di Orvieto. Il sindaco c’è, lo sappiamo ma qualcosa già non funziona, sono giò iniziate le grandi manovre per occupare i primi posti tirando per la giacchetta il neo-sindaco e senza pensare ad Orvieto.




12 giugno 2014


...

Si terrà giovedì 19 giugno ad Orvieto, alle ore 14,30 nella Sala dei Quattrocento di Palazzo del Popolo, il convegno co-promosso dall’associazione apartitica UNISES (Unione Nazionale Imprese per lo Sviluppo Economico Sostenibile) con alcuni ordini, collegi e associazioni professionali per presentare il “Piano Sistemico Nazionale di Ammodernamento Urbanistico – Effetti sullo sviluppo e sull’occupazione nel Paese Italia”.


...

Il centro storico di Orvieto è stato costruito per mezzi di locomozione ben diversi dalle auto e dai furgoni. Ecco che chi deve effettuare consegne e chi abita sulla rocca dovrebbe avere un comportamento tale da non disturbare e rovinare i panorami da cartolina che la nostra città si pregia di avere, e non per merito nostro. C’è chi, però continua a violare la bellezza.


11 giugno 2014

...

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, Stefano Baccherini non è più il vice-presidente della Volley Team, proprio nell’anno della scalata alla B1 e dopo una stagione che si è conclusa con la promozione diretta nella serie maggiore.



10 giugno 2014

...

Il nuovo sindaco di Orvieto è Giuseppe Germani che ha vinto la sfida al ballottaggio con Toni Concina con 5715 voti contro 4794. La battaglia è stata durissima specialmente in quest’ultima settimana che ha preceduto il voto.


...

Ora non è più il tempo per le promesse, tante, elettorali. Non ci sono posti di lavoro e altri sogni ma si deve guidare e governare la realtà durissima di una città al collasso e con un bilancio per nulla in ordine ma in pre-siddesto. Il sindaco avrà un bilancio ingessato e dovrà trovare nuovi modi di agire per riavviare l'economia di Orvieto


...

Entra nel vivo la nona edizione del Festival di Arte e Fede. Dopo l’inaugurazione de “La Moisson Mistique - La raccolta Mistica” dell’artista Marie Dominique Miserez, è in programma per il 10 giugno alle ore 19.00 a Palazzo dei Sette di Orvieto, il taglio del nastro di un’altra mostra, questa volta dedicata alla spiritualità aborigena dell’artista Richard J Campbell, uno dei più noti in Australia.


...

E’ arrivato il primo caldo e puntualmente sono tornati a colpire i ladri nelle case. Questa volta è toccato a Castel Giorgio e Castel Viscardo. I ladri sono andati a colpo quasi sicuro sperando nell’assenza dei proprietari e i Carabinieri hanno iniziato ad indagare a tutto tondo


6 giugno 2014

...

Più di un’analisi dimostra che il mercato immobiliare è in ripresa e soprattutto le banche sono tornate ad erogare mutui favorendo così la ripartenza del comparto. Ma ad Orvieto come stanno le cose? Lo abbiamo chiesto a Tecnocasa e al gruppo Kiron che per la società immobiliare si occupa della parte finanziaria, cioè dell’erogazione dei mutui immobiliari


...

Lucia Vergaglia, candidato sindaco del Movimento5Stelle ad Orvieto ed eletta in consiglio comunale in minoranza ha deciso, alla vigilia del turno di ballottaggio, di scrivere ai contendenti augurando buon lavoro e ricordando che il Movimento di Grillo starà con il fiato sul collo della futura amministrazione di qualsiasi segno politico sia. Germani e Concina sono avvisati.


...

I 5 Stelle nei giorni scorsi hanno rivolto 5 domande ai due candidati sindaco. Ecco le risposte di Giuseppe Germani, candidato sindaco del centro-sinistra, che ha sfiorato la vittoria lo scorso 25 maggio e che ora dovrà andare al ballottaggio con Toni Concina, sindaco uscente del centro-destra.


5 giugno 2014

...

Orvieto in questi giorni è piena di turisti che girano fra i vicoli alla ricerca di un angolo caratteristico e unico. Foto di chiese, palazzi, scorsi, paesaggi saranno nelle raccolte e nel cloud di tanta gente in giro per il mondo. Ma permangono alcune criticità, prima tra tutte l’isola pedonale che isola poi non è.


4 giugno 2014

...

Federica Bartolini è stata eletta nuovo presidente della Uisp di Orvieto. Giovane e dinamica, con una lunga esperienza all’interno dell’Associazione, metterà al servizio del Comitato Uisp di Orvieto il lavoro svolto in questi anni con il sostegno di tutto il Consiglio direttivo e del nuovo Ufficio di presidenza.


...

La festa dei Cavajoli è una tradizione forte ormai ad Orvieto. Sono tre giorni tre di feste civili e di riti religiosi che richiamano ogni anno fedeli e cittadini per le strade della parte medievale e più antica della città. Il richiamo vale anche per coloro che non hanno troppo a cuore la carità visto che è stata forzata proprio la cassetta delle offerte.



30 maggio 2014


29 maggio 2014

...

L’adrenalina dei risultati è ormai passata. Si conteggiano i voti di lista, i disgiunti, gli eletti e i delusi e già si pensa al ballottaggio del prossimo 8 giugno. Lì la scheda sarà semplicissima, o Concina o Germani. Per il primo è quasi una mission impossible mentre Germani può solo perdere se si apparenta e non promette quel rinnovamento tra dirigenti e consulenti che tutti si aspettano.


28 maggio 2014


...

Gli scrutini delle elezioni comunali di Orvieto hanno portato una sorpresa, il testa a testa fra i due principali candidati non c’è stato, come non c’è stato il boom della lista dei grillini. Orvieto ha seguito la scia renziana delle europee e ha dato la quasi maggioranza a Giuseppe Germani. Rimane il dubbio del seggio di Sferracavallo che dopo liti e tensioni è ora in mano alla commissione elettorale di Terni che dovrà dirimere le contestazioni e darci un risultato completo appena possibile. E ora cosa succederà?


27 maggio 2014



26 maggio 2014

...

Grande successo per il musical Flashdance che la Compagnia Mastro Titta ha presentato al Teatro Mancinelli. La protagonista Silvia Chiolle ha impersonato perfettamente l'attrice del film Jennifer Beals dando allegria e ritmo ad una trasposizione difficile. Ottima la live band che ha coperto gli stacchi oltre ad accompagnare con spensieratezza l'intero spettacolo.


23 maggio 2014

...

Oggi 22 maggio alle ore 21 ci sarà la chiusura della campagna elettorale dei partiti che sostengono Giuseppe Germani sindaco. La guest star sarà l’attrice comica e conduttrice Geppi Cucciari che avrà il compito di scaldare la piazza e far passare qualche decina di minuti in autentica allegria dopo settimane di tensioni altissime durante la campagna elettorale che sta volgendo al termine.


...

Mercoledì 20 maggio la lista Porano Bene Comune ha tenuto un dibattito sull’Europa e l’importanza anche per Porano alla presenza di Marina Sereni, vice-presidente della Camera e candidata alle europee per il PD, e di Carlo Emanuele Trappolino, segretario provinciale del PD. Alla fine della manifestazione ufficiale la lista ha deciso di utilizzare lo spazio inizialmente riservato al confronto tra i tre candidati sindaco ad un piccola intervista a Luigi Rotella.


22 maggio 2014


21 maggio 2014

...

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’Assessorato all’Istruzione ha approvato il calendario regionale per l’anno scolastico 2014-2015. Il prossimo anno scolastico tutte le scuole umbre di ogni ordine e grado riprenderanno le lezioni lunedì 15 settembre e proseguiranno fino a mercoledì 10 giugno 2015 per un totale di 206 giorni complessivi, che si riducono a 205 giorni se la festa del Patrono cade in un giorno lavorativo.


20 maggio 2014


...

Sulla scorta di numerose segnalazioni che riceviamo dagli orvietani in merito ai dissesti ed alle problematiche mai affrontate o comunque trattate con superficialità, colpisce quella dei cittadini di Canale che da tempo si sono attivati nella protesta contro la soppressione del servizio di Umbria Mobilità rispetto ai cosiddetti pollicini.


...

La stampa orvietana è riuscita a mettere insieme i 5 candidati sindaco per un confronto che ha portato nella Sala dei 400 tanti cittadini interessati, che volevano capire e conoscere. Ringraziamo Orvieto24 e Teleorvietoweb per la disponibilità, l'interessamento e l'organizzazione perfetta per un esperimento.


17 maggio 2014

...

Il 3 maggio il candidato sindaco Luigi Rotella ha lanciato la proposta del confronto a 3 da tenersi a Porano il 21 maggio dopo cena. Da allora Rotella non ha ricevuto una proposta, una richiesta e neanche un rifiuto. Nulla, solo giustificazioni di cene programmate, incontri e altro. Il risultato è che il confronto sembra proprio non si riesca a farlo ma potrebbero esserci delle sorprese.



...

La tornata elettorale del 25 maggio è ricca di protagonisti e coprotagonisti ma sembra essere particolare, quasi una sagra delle libertà e della comicità indotta salvo qualche rara eccezione. Anche durante il confronto 5x5 fortemente voluto dalla stampa orvietana ci sono stati passaggi surreali e comici.